Chi siamo
L’azienda
OrtoEvo è una piccola azienda agricola di circa 10 ettari, situata nella vallata di Casola Valsenio, tra le colline del Parco Regionale della Vena del Gesso, Patrimonio Unesco.
Siamo una realtà multifunzionale votata alle buone pratiche agricole, la salvaguardia della biodiversità, la tutela del paesaggio, la valorizzazione delle varietà autoctone.
Curiamo un vigneto del 1968, dove produciamo uva albana e sangiovese, un impianto di fiori melliferi, un orto e alberi da frutto ad uso famigliare.
Siamo soprattutto custodi di 1200 olivi, tra giovani e centenari, allevati ad impianto tradizionale.
Laura Zonin
Sono la fondatrice di OrtoEvo, azienda agricola nata per soddisfare la necessità di produrre un Olio extravergine di qualità dagli olivi che mi sono stati donati dai miei zii paterni. Dal 2012 ho iniziato con le prime faticose raccolte. Nel tempo ho seguito numerosi corsi per rendermi sempre più capace a realizzare il mio progetto. Corsi di potatura, di gestione dell’oliveto, di assaggio e di frantoio, anche se l’esperienza più formativa è sempre stata quella diretta del lavoro in campagna. Ho incrementato la superficie di ettari aziendali e le colture, tutta la superficie è in conversione biologica. Due anni fa ho iniziato la collaborazione con un Frantoio di zona dove lavoro con il ruolo di Frantoiana, questo mi permette di seguire per intero il ciclo di produzione dei miei Oli. Ad oggi produco 2 tipologie di Olio EVO e tutte le mie forze sono volte a migliorare e a far conoscere questo prodotto naturalmente meraviglioso.
La squadra
Tutto questo non sarebbe possibile senza l’aiuto della mia famiglia, degli amici e dei collaboratori stagionali.
